Eccomi

Foto Massimiliano Stucchi ©
Foto Massimiliano Stucchi © One Health@Bocconi University

Sono un medico veterinario per caso, perché volevo solo fare ricerca, e ci sono arrivata da lì. Ho lavorato per quasi trent’anni nei laboratori della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani, specializzandomi sulle malattie trasmissibili dagli animali all’uomo, in particolare sui virus influenzali, e su questi ho incentrato  la mia carriera scientifica.

http://www.epi.ufl.edu/people/faculty-profiles/ilaria-capua/

Nel 2013, ho accettato la proposta di Mario Monti a candidarmi alle elezioni politiche nella lista Scelta Civica e sono stata eletta Deputato della Repubblica e poi Vice Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione nella XVII Legislatura.

Nell’Aprile del 2014, mentre ero alla Camera ho scoperto dalla stampa di essere coinvolta in una maxi indagine giudiziaria segreta su di un presunto traffico di virus che durava da almeno un decennio. Per alcune delle accuse contenute nell’indagine ho rischiato l’ergastolo. Sono stata prosciolta dal Tribunale di Verona il 5 luglio 2016 perché “il fatto non sussiste”, e poi mi sono dimessa dalla Camera dei Deputati.

Le mie dimissioni dalla Camera dei Deputati | video

Oggi dirigo il One Health Center of Excellence all’Università della Florida.

One Health Center of Excellence | Official website

E’ possibile consultare l’intero elenco delle mie pubblicazioni scientifiche sul sito dell’U.S. National Library of Medicine, seguendo il link sotto riportato:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/labs/bibliography/107-oi-0wdo5q/bibliography/public/