I miei libri

Salute circolare_piatto

Salute circolare

Una rivoluzione necessaria

Questo è un libro che vorrebbe accompagnare il lettore verso un nuovo punto di vista sulla salute facendogli scoprire il ruolo dell’interdisciplinarieta’ come risorsa insostituibile per il suo sviluppo. Un conto alla rovescia si trasforma in un vertiginoso viaggio nel tempo, ponendo l’accento sul ruolo della trasversalità e della circolarità nelle grandi conquiste della salute di cui oggi godiamo. Si parte da Ippocrate per arrivare ai no-vax, dalla peste nera agli antibiotici ed ai batteri superkiller e super-resistenti che circolano oggi. La storia si racconta attraverso i visionari che hanno scoperto per caso o per intuito universi cosi grandi che varcavano i confini dell’immaginazione. Da questo racconto, che paradossalmente termina con il capitolo Zero, emerge chiaramente che la conoscenza e lo studio dei meccanismi che generano salute si sono espansi grazie alla travolgente potenza del pensiero laterale e del coraggio. E’ soprattutto grazie a loro che si sono aperti campi immensi e vergini da studiare ed approfondire che diventeranno poi i pilastri su cui si basa la nostra comprensione della salute oggi. In questo percorso però, sembra che ci siamo dimenticati che la nostra specie Homo sapiens è completamente dipendente dalle forme di vita che ci circondano e che non possiamo continuare a scaricare nel nostro sacco amniotico le nostre peggiori intenzioni o i nostri sbagli. La realtà digitale rappresenta una vera opportunità che ci impone di ripensare alcuni percorsi e di proporne di nuovi consapevolmente circolari, che ci aiutino ad arrivare ad un maggior equilibrio con i nostri coinquilini animali e vegetali e con l’ambiente che ci accoglie tutti. La nuova grande sfida è quella di riconoscere che l’enormità di dati che generiamo possa essere lo strumento più semplice per comprendere nuove interconnessioni ed avvicinarci alla salute come sistema di vasi comunicanti. Solo affrontando la salute come risorsa “liquida” e condivisa fra le specie sarà possibile sviluppare una progettualità di innovazione responsabile che miri a rigenerare l’equilibrio essenziale alla sopravvivenza di tutti. Proprio come diceva Ippocrate.

Autore: Ilaria Capua
Data di pubblicazione: Giugno 2019
Editore: Egea: 

http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/sanita-e-salute/salute-circolare.aspx

 


51ogs23heal._sx308_bo1,204,203,200_Io, trafficante di virus

Una storia di scienza e amara giustizia

Una bambina attratta dalla scienza, poi studentessa di veterinaria con la passione della ricerca. Una donna determinata a raggiungere i propri obiettivi personali e professionali che diventa una scienziata di livello internazionale, il cui contributo allo studio dei virus è riconosciuto in Italia e all’estero. Una storia positiva di successo, finalmente, in un Paese come il nostro in cui non si fa che parlare di cervelli in fuga… Purtroppo no. Perché Ilaria Capua, virologa di fama mondiale, pluripremiata e riconosciuta da tutta la comunità scientifica, qualche anno fa scopre dai giornali di essere indagata, lei che ha dedicato la vita a combattere malattie ed epidemie, per un presunto traffico di virus e vaccini. Un’accusa vergognosa, preceduta da una campagna stampa infamante e risolta dopo anni in un proscioglimento. Eppure, scrive la Capua, “ho imparato molte cose da questa vicenda e penso di essere diventata una persona migliore. Se dovessi distillare un pensiero, uno solo, che incarna il mio vissuto, è che per sopravvivere l’essenziale è essere resilienti, e nessuno può farlo al nostro posto”. Oggi Ilaria Capua dirige un centro di ricerca di eccellenza dell’Università della Florida. Una scelta sofferta, fatta per proteggere la famiglia e il suo lavoro dopo essere rimasta incagliata nei paradossi della giustizia, e ha deciso di raccontare la sua storia per non perdere la speranza. Perché un Paese come l’Italia deve imparare a investire nel futuro e deve ritrovare il coraggio di salvaguardare i propri talenti.

Autore: Ilaria Capua
Data di pubblicazione: 2017
Editore: Rizzoli

PREMI: Riconoscimento Giancarlo Dosi 2018 per la divulgazione scientifica (Leggi QUI l’ articolo), Premio Internazionale NordSud 2017 (leggi QUI l’articolo)


abbecedario-12-2015L’Abbecedario di Montecitorio

La Camera dei Deputati in un surreale dizionario dalla A alla Z

Come sempre, ogni nuova esperienza è un percorso di confronto e di apprendimento. Ho imparato molte cose, osservando. Sì, osservando una macchina tanto criticata, incredibilmente complicata, poco funzionale e piena di contraddizioni. In questo piccolo libro ho deciso di raccogliere alcune delle stranezze della Camera dei Deputati, cercando di renderlo istruttivo per chi quel mondo non lo conosce, divertente e leggero, e nel contempo spunto di riflessione, per chi invece un po’ lo conosce. L’Abbecedario di Montecitorio, nel quale si va dalle “Avances” alla Zuffa, dall’Ostruzionismo ai Fantasmi, dalla Buvette al Transatlantico. Siccome  poi noi esseri umani siamo, in fondo, animali sociali,  ho azzardato qualche  parallelismo con il comportamento animale.  Così come gli scimpanzé usano bacchetti di legno per stanare gli insetti, i deputati usano la pallina di carta per votare….

Autore: Ilaria Capua
Data di pubblicazione: 2016
Editore: InEdibus


capuaviruspiatto_1c

I virus non aspettano

Avventure, disavventure e riflessioni di una ricercatrice globetrotter

Con le sue scoperte e le sue decisioni coraggiose e controcorrente si è imposta all’attenzione mondiale. I riconoscimenti internazionali non le mancano: eletta «mente rivoluzionaria» del 2008 dalla rivista americana «Seed», è entrata nella classifica dei 50 scienziati top di «Scientific American» e nel settembre 2011 ha ricevuto il prestigioso Penn Vet Leadership Award, il massimo riconoscimento nel suo settore. Eppure Ilaria Capua, la scienziata che il mondo ci invidia, seppur consapevole dell’importanza dei traguardi raggiunti, non si ritiene un’eroina, una martire votata alla scienza, ma semplicemente una donna che crede fortemente in quello che fa e che, non senza fatica e difficoltà, è stata in grado di sfruttare le opportunità che la vita le ha presentato. Con molta sincerità e una buona dose di ironia racconta che il mestiere del ricercatore non è solo microscopi, stanzette buie e libri, ma può rivelarsi un’avventura intensa ed esaltante. Ne emerge il ritratto a tutto tondo di una donna al tempo stesso normale e straordinaria, che non si prende troppo sul serio e non ama andare in giro a dire quanto è brava. Perché brava lo è davvero.

Data di pubblicazione: 2012

Editore: Marsilio

Idee per Risultati immagini per idee per diventare veterinariodiventare veterinario

La sensazione della fame è ancora presente nei ricordi di molte persone anziane. All’emancipazione da questa piaga millenaria, nei paesi occidentali si è arrivati grazie ai progressi dell’industria alimentare […] e all’attività dei veterinari che vigilano sulla salute di milioni di animali […]. Per contenere le minacce alla nostra salute che provengono dagli animali, i veterinari effettuano diagnosi molecolari, sviluppano vaccini all’avanguardia e scambiano informazioni in tempo reale con i colleghi sparsi in ogni angolo del pianeta. Nei paesi in via di sviluppo il lavoro dei veterinari cerca di migliorare il livello sanitario degli allevamenti, affinché anche per quelle popolazioni la fame possa diventare un ricordo.

Autore: Ilaria Capua
Data di pubblicazione: 2012 (Ristampa)
Editore: Zanichelli

avian influenza and newcastle diseaseAvian Influenza and Newcastle Disease: a Field and Laboratory Manual 

Avian Influenza (AI) and Newcastle Disease (ND) are two devastating diseases of poultry, which cause losses to the poultry industry and influence the liveability of rural communities worldwide. The objective of this book is to provide a comprehensive approach to AI diagnosis ranging from the clinical elements that should trigger a suspicion in the field, to the post mortem technique, collection of samples, processing/ shipment of specimens, virological, serological and molecular diagnosis and guidelines for notification. Includes CD.

Autore: Ilaria Capua, Dennis J. Alexander
Data di pubblicazione: 2009
EN 2009
FR  2010
Editore: Springer

atlante capua mutinelliColour atlas and text on Avian Influenza

A  comprehensive text and atlas on Avian Influenza including diagnostic guidelines, pathology, histopathology and management procedures.

Autore: Ilaria Capua, Franco Mutinelli
Data di pubblicazione: 2001
Editore: Papi